Quando si inizia ad arredare una casa, si parte inevitabilmente dalla cucina. Un po' per motivi funzionali, ma anche e soprattutto perché è uno degli ambienti in cui più si può dare libero sfogo alla fantasia, anche nell'arredamento. La cucina, inoltre, è spesso il cuore pulsante dell'abitazione, dove si passa e condivide molto tempo, ma è anche il luogo dal quale si irradia lo stile, dal minimal ultramoderno al tradizionale più classico, di tutta la casa.

A maggior ragione in questi anni, in cui sono sempre di più gli spazi open space nei quali living e cucina sono due ambienti integrati tra loro. In queste, ma anche nelle cucine abitabili, è fondamentale sfruttare al meglio lo spazio disponibile, arredando il linea col proprio gusto personale, ma senza dimenticare la praticità e, ovviamente, la sicurezza.

Le dimensioni e la planimetria dell'ambiente in cui verrà installata la cucina, in particolare, sono fattori fondamentali da tenere in considerazione, che influenzeranno la scelta della tipologia di cucina e di arredo.



Tipologie di cucina.

La pianta della stanza, le misure delle pareti, eventuali angoli (anche non di 90°) e altri dettagli che discostano l'ambiente dai classici spazi quadrati o rettangolari, inevitabilmente incideranno sulla scelta dell'arredamento, cucina compresa.

Nella stragrande maggioranza dei casi, quindi, la scelta è orientata verso cucine componibili, come quelle di Arredo Casa di Pesaro e Rimini, perché prodotti che si adattano più facilmente sia agli spazi disponibili, che, non meno importante, alle esigenze personali di chi acquista.

Le soluzioni disponibili sono sostanzialmente quattro, con caratteristiche, stili e peculiarità differenti, che potranno anche essere combinate tra loro:

  • Cucine lineari: è la tipologia più classica, indicata per chi ha a disposizione o decide di dedicare alla cucina solo una parete. Lo spazio deve comunque essere sufficiente a contenere lavello, piano cottura, frigorifero, forno e lavastoviglie, oltre che una superficie libera su cui cucinare, comunemente detto piano di lavoro;

  • Cucine angolari: adatte sia per ambienti abitabili, che per open space, sono caratterizzate dalla presenza di uno o due angoli di 90° (in caso di angoli diversi, sarà necessaria una cucina su misura). Sono pensate per adattarsi alle dimensioni a disposizione: nell'arredare sarà necessario porre attenzione all'apertura dei vari sportelli e degli elettrodomestici, soprattutto in prossimità degli angoli;

  • Cucine a penisola: tipologia molto moderna, adattissima agli open space e che, oltre ad aumentare lo spazio di lavoro e la capienza a disposizione, si caratterizzano per risultare un collegamento, un punto di contatto, con gli ambienti limitrofi o anche un elemento di separazione, in base a come sarà concepito lo spazio-cucina;

  • Cucine con isola: soluzione all'avanguardia, che si sceglie soprattutto in open space con grande spazio a disposizione, essendo l'isola un elemento che non viene appoggiato a nessuna parete. L'isola può essere progettata in svariati modo, lasciando grande libertà alla fantasia e al gusto personale.

Arredo Casa a Pesaro e Rimini.

Negli showroom di Pesaro di Arredo Casa, e in quello di prossima apertura di Rimini, avrete la possibilità di scegliere tra un'ampia varietà di arredi per cucina, di vari stili, ma tutti di alta qualità, perché prodotti artigianali, e a prezzi realmente competitivi.

Gli esperti di Arredo Casa, inoltre, mettono al vostro servizio la loro competenza ed esperienza nella realizzazione di progetti, render 3D e preventivi gratuiti e senza impegno. Un plus fondamentale per il cliente, che in questo modo potrà avere una visione d'insieme, ossia della cucina inserita negli spazi a disposizione, ed effettuare una scelta consapevole. Da Arredo Casa verrete seguiti a 360° nella composizione della cucina perfetta per le vostre esigenze, da quelle spaziali a quelle pratiche, per ottimizzare funzionalità, comodità ed estetica.

Da Arredo Casa troverete una vasta gamma di prodotti, dai pensili alle maniglie, dagli elettrodomestici ai piani di lavoro, e ogni dettaglio potrà essere concordato in un ampio ventaglio di finiture, configurazioni e design esclusivi, eleganti e di sicuro impatto estetico. Le cucine componibili di Arredo Casa, infatti, sono realizzate su misura, per adattarsi al meglio all'ambiente di casa, ma anche alle vostre esigenze, grazie all'alto grado di funzionalità e versatilità.

Lasciatevi guidare dagli esperti di Arredo Casa a Pesaro e Rimini, per dare forma alla vostra cucina.


Lasciati ispirare

Stai cercando una nuova cucina per la tua casa? Arredo Casa ti aiuterà nella progettazione e realizzazione di ogni singolo elemento, seguendoti passo a passo nella scelta di mobili, accessori di arredamento, finiture e dettagli, studiando con te le migliori soluzioni per le tue necessità ed assecondando il tuo stile!

RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMA SUBITO
  • icona-casa Progettazione 360°
  • icona-righello Originalità ed esperienza
  • icona-trasporti Trasporto e montaggio

* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche ed integrazioni

* Acconsento all'invio di informazioni commerciali

Desidero essere iscritto alla newsletter