L’arte di arredare casa: progettazione e interior design

Arredare casa è uno dei momenti più belli che seguono l’acquisto di una nuova abitazione. È in questo momento che si può dare libero sfogo alla fantasia ed esprimere il proprio essere. Il comfort domestico percepito nei vari ambienti, infatti, passa anche dal mobilio. Esso deve rispecchiare il gusto personale e rispondere alle necessità di chi vive la casa.

D’altra parte, però, arredare può anche rappresentare un momento stressante. Nel scegliere il mobilio, infatti, occorre rispettare limiti, misure e distanza e non sempre è possibile realizzare tutto ciò che si ha in mente. Per questo motivo, negli ultimi anni, è aumentata sempre più l’importanza del supporto da parte di interior designer e progettisti. Questi professionisti del settore, forti dell’esperienza maturate sul campo, degli studi effettuati e del continuo e costante lavoro di aggiornamento, possono risolvere tutti i problemi legati all’arredamento di un’abitazione.

In tal senso, gli esperti di Arredo Casa, che vi attendono negli showroom di Pesaro e Rimini, sapranno consigliarvi e guidarvi lungo l’intero processo che porta all’arredamento della vostra casa. Ma cos’è l’interior design? Come funziona il processo di progettazione? Cosa sono i render 3D? In questo articolo risponderemo a queste e a tante altre domande su questo percorso che precedere l’arredare casa.

Arredare casa: chi sono gli interior designer?

L’interior design (o, in italiano, design degli interni) è la dicitura con cui si raggruppano tutte le attività volte alla progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune, negli ambienti interni di un’unità immobiliare.c L’interior designer, ossia colui che mette in atto i concetti del design degli interni, è un progettista formato per coniugare gli aspetti pratici e funzionali di un ambiente – nel nostro caso domestico – con quelli estetici ed emozionali. Non solo, infatti, saprà recepire le richieste e i desideri del cliente circa lo stile e il design dell’arredamento; ma avrà anche il compito di adattare queste necessità agli aspetti più concreti, importantissimi al fine di vivere bene la propria casa. Aspetti che spesso non sono presi in considerazione dal proprietario che deve arredare poiché, non essendo un tecnico, è più focalizzato su altri, come ad esempio forme, linee, stili e colori.

Arredare: render 3D cucina

In particolare, un interior designer, pur avendo come mission quella di restituire al cliente ambienti esteticamente piacevoli e dal forte impatto emotivo, non dimenticherà di:

  • Scegliere solo mobili dalle giuste dimensioni, al fine di rispettare le distanze minime e gli spazi di passaggio; ma che siano garantite comodità, praticità e il corretto utilizzo degli arredi e degli elettrodomestici;
  • Verificare la bontà e la qualità dei materiali e delle tecnologie utilizzate;
  • Verificare che non vi siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di tali arredi e ambienti;
  • Abbattere le barriere architettoniche presenti nell’abitazione;
  • Assicurare un buon isolamento acustico e termico e, contestualmente, che vi sia un buon rapporto tra consumi energetici e comfort abitativo;
  • Progettare l’illuminazione artificiale, valutando al meglio dove localizzare i vari punti luce, tenendo presente e valorizzando le fonti di luce naturale;
  • Assicurarsi che vi sia armonia tra spazi pieni e vuoti e che lo stile d’arredamento sia omogeneo in tutta l’abitazione.

Progettazione e arredamento.

Per questi ed altri motivi, progettare e arredare con attenzione e coscienziosamente gli ambienti di casa è una prerogativa fondamentale, necessaria per vivere al meglio l’abitazione. I progettisti di Arredo Casa prenderanno in carico le vostre richieste, per trovare le migliori soluzioni pratiche e soddisfare ogni necessità, dando vita alla vostra casa. Il team di interior designer tradurrà i vostri desideri di arredamento in un progetto unitario e complessivo.  Ed inoltre, gratuitamente, vi presenterà la proposta comprensiva di prezzi e dettagli sia tecnici, che pratici di ogni pezzo d’arredamento.

Ai clienti vengono presentati progetti che vanno oltre al concetto di arredamento. Le vostre idee, i vostri desideri e le vostre richieste vengono interpretate per elaborare mobili e arredi su misura, personalizzati e coerenti nelle forme, nelle linee, nelle finiture e nei colori. Ogni ambiente di casa rifletterà al meglio il vostro gusto personale e la vostra idea di stile, ma senza dimenticare comodità, praticità e funzionalità. Il tutto nel rispetto degli spazi, delle dimensioni e delle planimetrie della vostra abitazione.

Arredare: render 3D camera da letto dettaglio

Immaginarsi il risultato finale, però, non è sempre semplice. Per evitare la situazione in cui, una volta installato l’arredamento di casa e conclusi i lavori necessari, uno o più ambienti non corrispondano a ciò che si voleva o ci si era immaginato, Arredo Casa, nel momento della progettazione, realizza e sottopone ai suoi clienti render 3D, uno strumento di supporto fondamentale per la scelta definitiva.

Arredare casa: cosa sono i render 3D?

Salotto, cucina, bagno, camera da letto, studio… Ogni ambiente di casa è un mondo a sé, ma al tempo stesso sono tutti universi collegati tra loro. Da Arredo Casa il progetto è unico e omogeneo, vengono infatti elaborate strategie e soluzioni coerenti tra loro, che si richiamano vicendevolmente e creano un’armonia che si espande in tutta l’abitazione.

Affinché i clienti possano, fin dalla fase di progettazione, vedere quale sarà il risultato finale, vengono realizzati render in tre dimensioni dei vari ambienti di casa. Essi riproducono esattamente ogni dettaglio del progetto in una o più immagini 3D dinamiche – ossia nelle quali ci si può “muovere”, fin addirittura ad aprire sportelli vari – che restituiscono una visione d’insieme e una vista privilegiata di come risulterà il singolo ambiente, una volta conclusa la fase di arredamento.

Un possibilità innovativa e all’avanguardia, imprescindibile per chi vuole arredare con consapevolezza. Da Arredo Casa, in particolare, il servizio di realizzazione di render 3D è gratuito. Ed è accompagnato da due documenti fondamentali: uno in cui sono presenti tutti i dettagli di ogni pezzo utilizzato; e un preventivo esaustivo dei costi, per evitare ogni sorta di problema o incomprensione.