Arredo Casa e Laminam, insieme per offrirvi la miglior ceramica da casa

La ceramica è da sempre uno dei materiali utilizzati per i rivestimenti di casa tra i più apprezzati e sfruttati. Questo perché assicura un impatto estetico di grande eleganza e raffinatezza; e perché, grazie alle numerose finiture, colorazioni e texture, può adattarsi perfettamente ad ogni tipologia di arredamento. Ma anche e soprattutto perché possiede delle caratteristiche tecniche innate che lo rendono un prodotto di altissima qualità, sicuro, resistente e duraturo. Noi di Arredo Casa, consci dell’importanza di offrire ai nostri clienti solo prodotti e materiali top di gamma, abbiamo deciso di scegliere Laminam, azienda riconosciuta a livello mondiale, come fornitore di lastre in ceramica per rivestimenti, piani e arredi.

Andiamo, dunque, a scoprire tutte le caratteristiche principali della ceramica e i suoi utilizzi in ambiente domestico.

Perché scegliere la ceramica in casa.

Al di là dell’aspetto estetico di grande fascino, la ceramica è un materiale che possiede caratteristiche tali da renderla perfetta per rivestire superfici orizzontali e verticali, ma anche piani di lavoro e d’appoggio e non solo, come vedremo in seguito.

Le principali qualità di questo prodotto.

  • L’altissima resistenza all’usura, ai graffi e alle forti pressioni; non subisce danni se sottoposta al ghiaccio, alle intemperie e/o al calore (non è infiammabile e non annerisce); non teme l’usura dovuta all’azione degli agenti chimici contenuti nei prodotti per la pulizia più aggressivi; e non riporta danni se utilizzata in ambienti molto umidi o se frequentemente esposta all’acqua e al vapore;
  • Per tutti i motivi sopra riportati, si può dire che la ceramica è uno dei materiali più resistenti in assoluto e per questo ha una vita molto più longeva rispetto alla maggior parte dei prodotti suoi “avversari”;
  • Le piastrelle in ceramica non emettono alcun composto organico volatile durante la loro intera vita, nemmeno in caso di incendio. Sono inoltre definite “inerti”: essendo incapaci di reagire ad alcun composto o elemento chimico, non produrranno mai alcuna sostanza nociva per la salute di persone, animali e per l’ambiente, neanche nelle fasi di smaltimento;
  • È infatti un materiale considerato ecologico per tutto il ciclo della propria vita. I prodotti Laminam, ad esempio, possiedono tutte le certificazioni ecologiche e di qualità europee;

Ceramica

  • Le ceramiche sono igieniche perché antibatteriche, antimacchia e la loro manutenzione è decisamente molto semplice: la pulizia quotidiana può essere fatta con acqua calda. Anche la manutenzione straordinaria, comunque, è molto facile, poiché questo materiale, come detto, resiste anche ai detergenti più aggressivi;
  • Possiede un’alta conducibilità termica, questo significa, ad esempio, che è il materiale ideale per rivestire le superfici alle quali è abbinato un riscaldamento a pavimento o a parete;
  • Offre un’ampia varietà di formati, sia per dimensione, che per forme, essendo altamente versatile: è in grado, infatti, di soddisfare ogni esigenza tecnica o estetica.

I principali utilizzi della ceramica in ambito residenziale.

Quando si pensa alle grandi e solide lastre di ceramica, le si immagina come rivestimenti di superfici orizzontali e verticali, quindi sostanzialmente pavimenti e pareti. E non può essere altrimenti perché, a conti fatti, la ceramica è perfetta per questo tipo di coperture, tanto per gli ambienti interni, quanto per gli spazi esterni. Questo, in primo luogo, per tutte le notevoli ragioni appena descritte, che fanno della ceramica un prodotto unico, affidabile, efficiente e durevole; ma anche perché, soprattutto grazie ai progressi tecnici e tecnologici degli ultimi decenni, la ceramica oggi si può trovare in una miriade di “vesti” differenti, sia per quanto riguarda forma e dimensioni (anche lo spessore), che finiture, effetti estetici e texture.

Ed è proprio questa versatilità a rendere la ceramica un materiale utilizzabile anche per molti altri elementi di casa, come i piani di lavoro in cucina e d’appoggio in bagno. Le lastre e le piastrelle in ceramica, infatti, possono adattarsi ad ogni forma e ad ogni stile, rispondendo quindi alla perfezione ad ogni esigenza tecnica e dimensionale. Possiedono inoltre, come detto, caratteristiche fondamentali per questi ambienti: sono infatti antibatteriche (per un igiene totale); molto resistenti (anche al fuoco); impermeabili (importantissimo dove le superfici sono spesso a contatto con acqua e umidità); e facili da pulire.

Negli ultimi anni, infine, la ceramica viene utilizzata anche a scopi puramente estetici. Non più quindi elementi essenziali di ogni casa come i sanitari in bagno, lavandini e davanzali; ma anche arredi, si pensi a tavoli e tavolini, sia da interno, che da esterno, soprammobili e lastre “decorative”, anche di spessore inferiore ai 3 millimetri, utilizzate come rivestimento di superfici quali porte, pareti e volumi architettonici.

Ceramica

Laminam: il meglio della ceramica residenziale.

Laminam è un azienda riconosciuta a livello mondiale per la produzione di lastre di ceramica di altissima qualità. Prodotti che variano principalmente per la dimensione, da 1000×3000 mm fino a 1620×3240 mm, gli spessori, variabili da 3 a 20 mm e le texture, si parla di oltre 20 collezione per più di 140 superfici differenti. Tutte ottenute attraverso un processo produttivo brevettato, che rende possibile l’utilizzo delle lastre Laminam in nuove e innovative applicazioni.

La grande rivoluzione apportata al mondo della ceramica da Laminam, però, si chiama Hydrotect®. In breve, si tratta di un innovativo trattamento autopulente e anti-inquinamento, che l’azienda applica alla gran parte dei suoi prodotti. Le lastre Hydrotect® elevano all’ennesima potenza il concetto di ecologico e eco-friendly. Sono infatti in grado di generare reazioni di tipo chimico e biologico, capaci di ricadute positive in termini: antibatterici; di abbattimento degli agenti inquinanti; di autopulibilità delle superfici; e di innalzamento della qualità dell’aria e dell’ambiente in cui vengono utilizzate.

Per scoprire tutti i prodotti Laminam e l’incredibile innovazione Hydrotect®, vi invitiamo a visitare il loro sito web www.laminam.it.

 

Per tutti questi motivi abbiamo scelto di affidarci, come nostro partner e fornitore, a Laminam! Perché il nostro obiettivo è sempre quello di fornirvi i migliori prodotti e i materiali più performanti per la vostra casa.