Arredo Casa incontra Nature Design: per i vostri mobili in legno di recupero, unici e su misura

Arredo Casa, l’azienda di arredamento con showroom a Pesaro e Rimini, collabora con alcuni tra i più importanti artigiani italiani, per offrire ai propri clienti solo prodotti di altissima qualità, innovativi ed eleganti. Oggi vi presentiamo Nature Design, azienda unica nel suo genere, produttrice di mobili in legno di recupero, capace di trasformare la materia prima in arredi originali e unici.

Il nostro obiettivo è sempre quello di soddisfare le necessità di ogni nostro cliente. Grazie agli arredi di Nature Design, siamo in grado di esaudire anche le richieste di coloro che sono più attenti all’eco-sostenibiltà e al rispetto dell’ambiente. Si tratta di mobili realizzati con legno di recupero, proveniente da un’epoca passata e con una lunga storia da raccontare.

Andiamo dunque a scoprire tutte le proprietà del legno e le caratteristiche tecniche ed estetiche dell’arredamento firmato Nature Design.

Tutti i perché dell’arredamento in vero legno.

Il legno, tanto nell’arredamento, quanto come materiale strutturale per l’edilizia, ha una lunga tradizione in Italia, come del resto nel mondo. Le motivazioni del suo largo utilizzo nel tempo e nelle maniere sono presto dette: il legno possiede caratteristiche tecniche innate, accompagnate da una veste estetica unica e impossibile da non apprezzare. Prima di iniziare ad elencare le incredibili qualità del legno, è necessario specificare che queste dipendono in buona parte dall’essenza scelta, ovvero dal tipo di albero da cui deriva il legno; inoltre, anche la lavorazione a cui sono sottoposte le assi può esaltare una caratteristica, piuttosto che un’altra.

Partiamo dal motivo per cui il legno è considerato un materiale di altissimo pregio nel mondo dell’arredamento: la sua resa estetica. È infatti innegabile che sia, più di molte altre alternative, estremamente bello e versatile: può essere caldo, accogliente e rassicurante, quanto elegante e raffinato; si può accostare ad ogni tipo di arredamento, da stili tradizionali e vintage, a linee più moderne e sofisticate. L’alta varietà di essenze, inoltre, permette ampia scelta cromatica, tra un ventaglio di colorazioni, finiture e “texture” decisamente grande e variegato.

Oltre all’aspetto estetico, che è sicuramente uno dei grandi motivi per cui si sceglie, il legno possiede anche importanti caratteristiche tecniche. In base alla lavorazione può divenire anche molto resistente, ma già di base risponde bene a sollecitazioni meccaniche, quali pesi, urti e graffi. È un ottimo isolante sia termico, che acustico, e dal punto di vista progettuale si distingue per flessibilità, versatilità e durabilità. A patto di operare una corretta e periodica manutenzione, inoltre il legno può avere una vita estremamente lunga e soddisfacente.

Infine, il legno è un materiale ecologico e facilmente recuperabile e riciclabile: ed è proprio da questa sua caratteristica che nasce Nature Design!

Nature Design

Nature Design: storia e mission.

Nature Design nasce fisicamente dalla passione di una famiglia di artigiani e falegnami, giunti alla terza generazione di esperti manipolatori del legno. Concettualmente, invece, gli arredi Nature Design sono ispirati direttamente dall’essenza stessa della materia prima. Come detto, si tratta unicamente di legno recuperato da costruzioni, come travi, porte e strutture lignee, oltre che da arredi antichi. Viene rielaborato, rivitalizzato e trasformato in forme e linee che tendono ad un design nuovo: moderno, ma antico.

L’idea che sta alla base del lavoro di Nature Design è quella di recuperare e rispettare ogni singolo elemento naturale, ogni singola asse di legno. Come si legge sul loro sito internet: “Ciascun elemento d’arredo diventa unico perché nasce da pezzi unici, plasmati dalla cura e dalla passione dei nostri artigiani”. In questo modo Nature Design riporta nelle case di nuova concezione, il valore di un legno di tempi passati.

Nature Design

L’artigianato, al servizio dell’arredamento su misura.

Il lavoro manuale è il punto di forza di Nature Design. Artigiani sapienti, falegnami di nascita, esperti di arredamento lavorano all’unisono per creare arredi fatti a mano e irripetibili. Ognuno diverso da un altro, perché ognuno ha origine dal restauro di un pezzo di legno differente.

Un lavoro certosino e uno studio attento e inteso, che viene anche certificato! In Nature Design, infatti, ogni arredo porta con sé un documento di identità, che ne conferma l’autenticità e ne racconta l’origine, le lavorazioni e il valore assoluto.

In questo modo, noi di Arredo Casa, grazie al lavoro dei professionisti di Nature Design, siamo in grado di fornirvi pezzi d’arredamento unici, mobili realizzati su misura per le vostre esigenze, le vostre necessità e i vostri desideri, ma anche e soprattutto rispettando le qualità e il passato del legno scelto. Vogliamo offrirvi sempre di più e sempre il meglio! Per questo nei nostri showroom di Pesaro e Rimini potrete conoscere nel dettaglio il lavoro e la storia di Nature Design.