Cucina su misura: tipologie e progettazione

Nell’arredare casa, uno dei primissimi punti in agenda riguarda sicuramente la cucina. Le motivazioni che ci portano a considerare questo ambiente come uno dei cardini dell’arredo domestico sono diversi, sia funzionali, che estetici.

In primo luogo, per installare una nuova cucina è indispensabile prevedere i punti d’allaccio alle utenze: alla luce, per l’illuminazione, il forno ed eventualmente i piani a induzione; al gas, per i tradizionali fornelli; e alla rete idrica, per lo scarico del lavandino e della lavastoviglie. Dunque, tanto per la sostituzione di una vecchia cucina, quanto durante una ristrutturazione o il rinnovo dell’intera abitazione, sarà fondamentale, e in alcuni casi necessario, prevedere degli interventi di adattamento dell’ambiente.

Al contrario, qualora non intendeste procedere con lavori strutturali e murari sull’immobile, importantissimo sarà il momento della progettazione della nuova cucina. Come spiegato più avanti, Arredo Casa mette a vostra disposizione un servizio completo di consulenza. In questi incontri, un esperto di arredamento si impegnerà a progettare la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze, necessità e desideri.

Infine, si tende a considerare la cucina come uno dei punti focali dell’arredamento perché, non solo è uno dei luoghi preferiti dagli italiani, che dunque richiede la dovuta attenzione; ma anche perché questo ambiente può influenzare lo stile di tutta la nostra casa. Dal tradizionale al minimal, dal rustico all’ultramoderno, dal classico all’industrial… Ognuno può trovare, e deve pretendere, la cucina che più lo fa sentire a casa!

Scopriamo, dunque, quali sono le principali tipologie a disposizione e come progettare la cucina perfetta per voi e per la vostra abitazione.

Tipologie di cucina.

Come detto, le possibilità di personalizzazione della cucina sono diverse, sia per quanto riguarda lo stile, che la composizione dei pezzi. Se dal punto di vista estetico a far da padrone è il gusto personale, considerando che, ormai, la scelta di linee, finiture, texture e dettagli è tra possibilità pressoché infinite; dal punto di vista strutturale, la cucina dovrà adattarsi alla pianta dell’ambiente ad essa dedicata. Per questo ultimo motivo, possiamo dividere le cucine in quattro differenti tipologie: lineare, angolare, a penisola, con isola. Scopriamole insieme.

Cucina lineare.

Sono le cucine della tradizione e, probabilmente, quelle che meglio si adattano, insieme alle cugine angolari, agli stili più classici. Non sottovalutate, però, le soluzioni più moderne: all’occhio, infatti, la visione d’insieme restituirà una fotografia di sicuro impatto, che saprà dire in un attimo che tipo di cuoco siete.

Strutturalmente parlando, queste cucine sono perfette per chi intende dedicarle una sola parete, perché nella loro estensione trova spazio tutto ciò di cui avrete bisogno. Dal lavello ai fornelli, dal forno alla lavastoviglie, dal frigorifero al piano di lavoro… Ogni elemento sarà “a portata di mano”. Sono infatti le cucine più comode e funzionali, che richiedono movimenti e spostamenti minimi.

Le cucine lineari sono perfette tanto per gli ambienti open space, lo spazio occupato è infatti limitato alla profondità dei mobili e alla lunghezza della parete; quanto alle cucine abitabili: in questo caso, in genere, si realizzano soluzioni frontali, su due lati paralleli, con un tavolo dove sedersi a consumare i propri pasti.

Cucina su misura lineare

Cucina angolare.

Le cucine angolari sono modelli in cui è conservata la continuità funzionale di quelle lineari, ma strutturalmente presentano uno o due angoli. Sono pensate per adattarsi alle dimensioni dell’ambiente in cui vengono installate e, in genere, sono disposte a “L” o a “U”. A differenza dei modelli con penisola, tutti i lati sono appoggiati ad una parete: in questo modo è possibile sfruttare al meglio anche le stanze più piccole.

Dal punto di vista dell’arredamento, occorre porre particolare attenzione all’apertura di sportelli ed elettrodomestici, soprattutto in prossimità degli angoli. Ma a livello pratico ed emozionale, si avrà la magica sensazione di trovarsi veramente in uno spazio a sé stante, completamente dedicato all’arte del cucinare.

Queste cucine sono pensate per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, per questo sono perfette sia per ambienti piccoli, che grandi, per open space, cucine abitabile e anche per stanze non regolari, ossia non nelle classiche piante quadrate o rettangolari.

Cucina su misura angolare

Cucine con penisola.

Le cucine con penisola, come si diceva, presentano un lato che non è appoggiato a nessuna parete. Un elemento, dunque, che si allunga all’interno dell’ambiente in cui è installata, aumentando sia lo spazio di lavoro disponibile, che la capienza a disposizione.

A livello concettuale, le cucine con penisola sono perfette per gli ambienti aperti e spaziosi, i classici open space molto di moda in questi anni. La penisola, in particolare, risulta tanto un punto di collegamento (estetico, se in linea con il resto dell’arredamento) con l’ambiente circostante; quanto un elemento di separazione, che delinea con precisione qual è lo spazio dedicato e concepito per cucinare. Grazie alla sua versatilità, il blocco penisola è una soluzione ottimale, che si adatta facilmente a differenti tipologie, dimensioni e planimetrie.

La penisola, dunque, sarà un elemento estremamente caratterizzante, che può rivoluzionare la concezione, lo stile e l’arredamento del vostro open space. Con grande eleganze e funzionalità, le cucine a penisola risultano una soluzione ottimale per comodità, praticità e anche estetica.

Cucina su misura con penisola

Cucine con isola.

Le cucine con isola sono soluzioni tra le più moderne attualmente in commercio, spesso associate ad uno stile giovane e moderno e ad ambienti molto spaziosi. Sono caratterizzate da un blocco unitario e staccato, non appoggiato a nessuna parete e non collegato al resto della cucina. Per questo la questione dello spazio, in particolare, è molto importante: se dal punto di vista estetico, come sempre, le soluzioni sono molteplici e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza; da quello pratico, l’isola ha bisogno di notevole spazio per essere ben integrata nella stanza, senza perdere di funzionalità e comodità.

Al di là dello stile e della forma scelta, infatti, intorno all’isola sarà necessario prevedere uno spazio sufficiente per muoversi in libertà, sia che si scelga di utilizzarla come piano cottura che, ad esempio, installandoci le coppie lavandino-lavastoviglie o piano cottura-forno.

Parlando degli aspetti funzionali, l’isola rappresenta sicuramente un grande punto di forza, per le cucine installate in ambienti dalle dimensioni generose. Questa struttura, infatti, potrà essere utilizzata ad ogni scopo possibile, aumentando anche lo spazio contenitivo della cucina.

Cucina su misura con isola

Progettare la cucina: il metodo di Arredo Casa.

Le possibilità, l’abbiamo visto, sono molte, con caratteristiche differenti tra di loro. Premesso che non esiste una scelta migliore di un’altra, affidarsi ai consigli di un esperto, è l’unico consiglio utile da seguire quando si intende progettare una cucina da zero. Da Arredo Casa a Pesaro e Rimini, grazie al supporto di interior designer professionisti, potrete realizzare la cucina su misura perfetta per voi e per la vostra casa.

La progettazione parte inevitabilmente dalla planimetria dell’ambiente cucina, grazie alla quale sarà possibile studiare dimensioni, distanze, eventuali ingombri, posizione degli allacci alle utenze…

Sulla base delle esigenze, delle necessità e dei desideri del cliente, si procederà a definire la tipologia, la struttura e l’aspetto estetico della cucina. Il servizio offerto da Arredo Casa, però, non finisce qui: i nostri progettisti, infatti, realizzeranno dei render 3D della cucina scelta, in modo che il cliente possano effettivamente rendersi conto della resa finale, ovvero di come di presenterà a tutti gli effetti la cucina, una volta installata in casa.

Progettare la vostra casa è la nostra passione, vi aspettiamo negli showroom di Pesaro e Rimini, per realizzare la vostra cucina su misura!