Le ultime tendenze in fatto di cucine moderne portano sicuramente a modelli che comprendono una struttura staccata dal blocco classico a parete, ossia le cucine con isola. Sono soluzioni, dunque, che si compongono di due parti ben distinte e non collegate in alcuno modo: risultano quindi strutture dal grande fascino, perfette soprattutto ad ambienti open space, che dispongono di dimensioni generose, ma possono benissimo adattarsi anche a stanze più ridotte. Il motivo risiede, intuitivamente, nel fatto che l'isola necessita di spazio (almeno lungo tre lati su quattro) per muoversi, cucinare, aprire gli sportelli ecc...

Prima di venire agli aspetti pratici, diciamo subito che le cucine con isola, a livello di concezione, si legano ad uno stilo giovane, dinamico e moderno, tipico dei loft americani. Ma come sempre, il gusto personale ha la meglio su tutto, quando si ha a disposizione un catalogo fornito e ricco come quello di Arredo Casa di Pesaro e Rimini che progetta cucine su misura: di conseguenza, nulla vieta di progettarne una con isola, in perfetto stile tradizionale o rurale. E non limitiamo la nostra fantasia! Oltre alle forme classiche squadrate, infatti, oggi vi è la possibilità di installare isole con forme curve, semicircolari o irregolari.

Dal punto di vista funzionale, le isole in cucina rappresentano un plus in termini di superfici a disposizione, di spazio di lavoro e di potere contenitivo. La struttura centrale, infatti, si presta a molteplici scopi, che possono rivoluzionare il senso della cucina: nelle isole si possono inserire piani di cottura e/o lavelli, lasciare piani di lavoro per cucinare senza ingombri, e aiutando la condivisione del momento con chi, ad esempio, in quel momento riposa sul divano, oppure, infine, semplicemente utilizzarle per consumare i propri pasti con sgabelli come sedute (risparmiando così lo spazio per il tavolo da pranzo).

Quando si intende progettare una cucina con isola, è fondamentale il supporto di un esperto, che sappia consigliarvi e mettervi anche di fronte alle necessità di questa tipologia di cucina. I professionisti di Arredo Casa di Pesaro e Rimini, infatti, si avvalgono, nel momento della progettazione, di render 3D che mostrano sia a livello estetico, che a livello strutturale, quali siano le soluzioni migliori per quel determinato ambiente e quale il risultato finale. Solo per fare un esempio: se nell'isola si vuole installare il piano cottura o il lavello, sarà necessario verificare la fattibilità degli allacci all'impianto elettrico, del gas o idraulico.

Lasciati ispirare

Stai cercando una nuova soluzione per la tua casa? Arredo Casa ti aiuterà nella progettazione e realizzazione di ogni singolo elemento, seguendoti passo a passo nella scelta di mobili, accessori di arredamento, finiture e dettagli, studiando con te le migliori soluzioni per le tue necessità ed assecondando il tuo stile!

RICHIEDI INFORMAZIONI CHIAMA SUBITO
  • icona-casa Progettazione 360°
  • icona-righello Originalità ed esperienza
  • icona-trasporti Trasporto e montaggio

* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche ed integrazioni

* Acconsento all'invio di informazioni commerciali

Desidero essere iscritto alla newsletter